ANNO 2020 – SCADENZA 01/06/2020
Bando di concorso per gli anni 2018-2020 – Premio di studio “Gianfranco Sciarra” di euro 1.000,00 annuale
Per ricordare Gianfranco Sciarra, figura di primo piano dell’Igiene e Tossicologia Industriale Italiane, l’Associazione Italiana degli Igienisti Industriali (AIDII) istituisce un premio di studio, finanziato dalla moglie e da parenti e amici, a favore di iniziative significative e innovative sul tema dell’Igiene Occupazionale e Ambientale.
Il Premio è rivolto agli studenti, agli specializzandi, ai dottorandi delle università, ai ricercatori singoli o in team che abbiano un progetto di ricerca mirato ad ampliare le conoscenze nell’ambito dell’Igiene, della Tossicologia e dell’Epidemiologia occupazionali e ambientali oppure allo sviluppo di tecnologie eco-sostenibili.
Scopo del Premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e allo scambio di informazioni scientifiche nei settori prima citati oltre a incentivare innovazioni in campo ecologico, premiando quelle realtà capaci di considerare l’ambiente di vita e di lavoro come situazione in continua evoluzione e miglioramento oltre che come opportunità di sviluppo economico e di crescita per la collettività. I requisiti per la presentazione dei lavori sono i seguenti:
• età inferiore a 32 anni;
• cittadinanza italiana;
• iscrizione all’AIDII come socio junior;
• il progetto non deve essere finanziato a livello statale o europeo e non potrà essere utilizzato in altri contesti.
L’ammontare del premio è di 1.000,00 euro per tre edizioni consecutive che sarà riconosciuto a tre diversi vincitori, uno per ogni edizione.
Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire per l’edizione 2019 entro e non oltre il 1 giugno 2020 indirizzate all’Associazione Italiana degli Igienisti Industriali, via Giovanni Battista Morgagni 32, Milano, tel 02 20240956, e-mail premiosciarra@aidii.it e corredate della seguente documentazione:
1. domanda di partecipazione debitamente compilata
2. fotocopia di un documento di identità
3. relazione scientifica contenente tutta la documentazione necessaria per illustrare in modo approfondito e chiaro lo stato dell’arte e gli obiettivi della ricerca
4. curriculum vitae del candidato
La valutazione delle domande e dei candidati per l’attribuzione del premio di studio sarà effettuata da una Commissione giudicatrice definita ogni anno dal Consiglio Direttivo di AIDII, il cui giudizio è inappellabile.
Per ulteriori informazioni:
Tutte le informazioni e i chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo email: premiosciarra@aidii.it