Nell’ambito della Fiera “Ambiente Lavoro” che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Bologna dal 10 al 12 ottobre 2023, abbiamo organizzato il seminario “Aggiornamenti normativi e metodologici per la valutazione del rischio chimico negli ambienti di lavoro” il giorno 11 ottobre dalle 14:00 alle 17:00.
I posti disponibili sono, al momento, esauriti. Confidiamo di poter disporre di nuovi spazi per accogliere altre iscrizioni. Suggeriamo di tornare a visitare il nostro sito la prossima settimana.
Obiettivo del seminario è quello di discutere l’approccio strategico alla valutazione dell’esposizione inalatoria ad agenti chimici nei luoghi di lavoro (conforme alla norma UNI EN 689:2019), evidenziando al contempo quali sono i criteri scientifici da utilizzare per (1) quantificare i livelli di esposizione e individuare eventuali rischi, (2) indirizzare la scelta del livello di intervento più idoneo a tutelare la salute degli addetti e a minimizzare la probabilità di superamento del valore limite o dello standard di riferimento, (3) verificare l’efficacia delle procedure adottate e degli interventi realizzati e (4) garantire il mantenimento nel tempo di condizioni igienistico-ambientali adeguate definendo eventuali ulteriori approfondimenti conoscitivi e/o le necessità di intervento per ridurre i livelli di esposizione oppure la loro variabilità. In questo contesto, saranno discussi elementi di interesse per la valutazione del rischio chimico, quali aggiornamenti metodologici e novità nel contesto normativo.
Saremo inoltre presenti con uno Spazio espositivo nel padiglione 22. L’ingresso al seminario è gratuito ma è necessaria l’iscrizione all’evento “acquistando” il prodotto di iscrizione oltre alla registrazione alla Fiera Ambiente e Lavoro per la quale invieremo un codice sconto per l’ingresso gratuito all’area convegni. La capienza della sala prevede massimo 100 partecipanti.
Il seminario ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto di Certificazione ICFP