Seminario-Aggiornamenti normativi e metodologici per la valutazione del rischio chimico

Caricamento Eventi

Nell’ambito della Fiera “Ambiente Lavoro” che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Bologna dal 10 al 12 ottobre 2023, abbiamo organizzato il seminario “Aggiornamenti normativi e metodologici per la valutazione del rischio chimico negli ambienti di lavoro” il giorno 11 ottobre dalle 14:00 alle 17:00 nella Sala Notturno – Blocco D (1° piano) – Centro Servizi. Saremo inoltre presenti con uno STAND nel padiglione n.22 stand C28. Allo Stand potrai acquistare le nostre pubblicazioni con uno sconto speciale dedicato ai partecipanti della Fiera.

I posti disponibili al nostro seminario sono esauriti.

L’ingresso all’area espositiva di Ambiente Lavoro è libero previa registrazione mentre l’accesso alla sessione convegni prevede il pagamento di una quota d’ingresso pari ad € 50,00 (anzichè € 70,00) in prevendita sul sito di manifestazione, che consente di ottenere un biglietto valido per tutti i giorni di manifestazione. Abbiamo inviato via mail (tramite il portale Vivaticket)  un codice omaggio digitale a tutti gli iscritti al seminario e a tutti i nostri Soci. Il codice consente di ottenere un biglietto d’ingresso omaggio alla sessione convegni valido per tutti i giorni di manifestazione.

Obiettivo del seminario è quello di discutere l’approccio strategico alla valutazione dell’esposizione inalatoria ad agenti chimici nei luoghi di lavoro (conforme alla norma UNI EN 689:2019), evidenziando al contempo quali sono i criteri scientifici da utilizzare per (1) quantificare i livelli di esposizione e individuare eventuali rischi, (2) indirizzare la scelta del livello di intervento più idoneo a tutelare la salute degli addetti e a minimizzare la probabilità di superamento del valore limite o dello standard di riferimento, (3) verificare l’efficacia delle procedure adottate e degli interventi realizzati e (4) garantire il mantenimento nel tempo di condizioni igienistico-ambientali adeguate definendo eventuali ulteriori approfondimenti conoscitivi e/o le necessità di intervento per ridurre i livelli di esposizione oppure la loro variabilità. In questo contesto, saranno discussi elementi di interesse per la valutazione del rischio chimico, quali aggiornamenti metodologici e novità nel contesto normativo.

Istituto di Certificazione delle Figure della Prevenzione

Il seminario ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto di Certificazione ICFP

Share This Post With Others!

Titolo

Torna in cima