Seminario “La qualità dell’aria nei porti”

Caricamento Eventi

Il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università di Cagliari nell’ambito delle attività del Progetto “AER NOSTRUM-Aria bene comune”, finanziato dal programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, organizza il seminario “Il monitoraggio degli inquinanti atmosferici nelle aree portuali per la definizione di misure di mitigazione a tutela della salute pubblica” a Cagliari presso Hotel Regina Margherita il 22 giugno 2022 dalle 9:00 alle 13:00. Il seminario precederà lo svolgimento del 38° congresso Nazionale di igiene industriale e ambientale AIDII previsto dalle ore 14:00 del 22 giugno al 24 giugno nella stessa sede. Le informazioni relative al 38° Congresso sono disponibili a questa pagina https://www.aidii.it/event/38-congresso-nazionale-di-igiene-industriale-e-ambientale/ .

Il seminario verterà sugli aspetti tecnici del monitoraggio dei contaminanti nell’aria dei porti e delle aree urbane limitrofe, sulla modellistica per la loro dispersione e sugli scenari di mitigazione. Il convegno vedrà la partecipazione delle Autorità di Sistema Portuale, nonché degli Enti di controllo e della Comunità Scientifica, il cui ruolo è fornire, attraverso linee guida e manuali operativi, gli strumenti per il controllo di eventuali fenomeni di dispersione e diffusione di inquinanti, nonché di valutare l’esposizione della popolazione in un’ottica di protezione della salute. Al termine della sessione si svolgerà una tavola rotonda.

La partecipazione al seminario è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Per accedere alle aree congressuali sarà necessario indossare la mascherina chirurgica o FFP2.

E’ prevista la possibilità di partecipare anche in remoto tramite collegamento con piattaforma zoom.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione “in presenza” oppure “on-line”.  Il link per la partecipazione a distanza sarà fornito via e-mail in prossimità dell’evento.

Programma del seminario

Share This Post With Others!

Titolo

Torna in cima